In memoria di Don Giovanni Lo Iacono

Qualche anno fa ho dedicato a Padre Giovanni Lo Iacono una pagina in questo mio sito che molti hanno visitato in occasione del decesso dello zio, nonché padrino di Battesimo, di mio marito.

Oggi, rileggendo quelle righe, che presentano purtroppo qualche involontaria imprecisione, e soprattutto rivedendo quelle fotografie, mi viene in mente quando, dopo averle pubblicate, mi recai a Palermo e gliele mostrai. Nonostante la sua non verde età, egli, seduto accanto a me, seguì con molta partecipazione le operazioni che dovevo fare per accedere al sito. Quando sul monitor del mio computer apparvero le sue foto, specie quella che lo ritrae con il Santo Padre Giovanni Paolo II, si commosse subito, mi ringraziò e mi chiese come poteva fare vedere quella pagina a Padre Mariano.

Sono già passati 8 giorni dalla sua morte ed io continuo a scrivere le sue memorie, le sue omelie, le sue preghiere, che spero di poter pubblicare in un libro quanto prima.

Padre Giovanni, i suoi insegnamenti cristiani hanno lasciato una traccia indelebile nei cuori e nella vita di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di fequentarla. Tantissime sono le lettere e le cartoline che in più occasioni i suoi fedeli e conoscenti le hanno inviato. Tutte hanno uno motivo che le accomuna, quello di ringraziarla per la sua presenza sempre vigile nel sottolineare i doveri del cristiano e soprattutto la necessità di soccorre i poveri, i malati, gli anziani e chi vive nella solitudine, il dovere di non far mancare a nessuno il calore dell'amore, della carità cristiana. La sua devozione a Maria si riflette sia nella sua vita sia nella recita del Santo Rosario, pratica che riuscì a rispettare fino agli ultimi giorni della sua vita, quando ancora ricordava a memoria i misteri e la litania.

Tra i vari suoi manoscritti ho trovato questo suo pensiero che trascrivo perché mi sembra adatto all'occasione, porta infatti la data del 22 novembre 2003, ben 9 anni prima del giorno dei suo funerale:

A Maria, Madre e Regina del Cielo e della Terra

A te, Madre incoronata
dal Figlio Benedetto …
Regina …
Chiedo, imploro e
spasimo aiuto …
Tu, Madre Clemente …
d’amor piena del Cuor di Gesù
che Re giustamente
proclamato si è …
A Te, dolce Regina,
Gesù recusar non può
le Tue richieste
perché dispensatrice proclamar
ti fece di grazie …
Amen
(22 novembre 2003)

Padre Giovanni Lo Iacono

Padre Giovanni, la ricorderemo sempre !!!

HOME

INDEX